la zigoela

Vivi una esperienza unica a bordo del Leudo, imbarcazione a vela tipica della cultura del Mar Ligure.

L’origine del Leudo si perde nel tempo. Un’imbarcazione a vela adibita fondamentalmente al trasporto di merci varie nel Mar Mediterraneo.

Un’imbarcazionetradizionale capace di operare sia in alto mare che a pochi metri dalla spiaggia. Sin dall’antichità, lo scafo del leudo, in grado di arrivare a pochi metri dalla riva anche a pieno carico, ha permesso, un facile approdo anche in assenza di porti.

LaZigoela è l’unico di 9 Leudi nel Mar Mediterraneo, che ancora naviga nel Mar Ligure ed è l’imbarcazione di punta, dell’Associazione della “Compagnia delle Vele Latine”.

L’ Associazione, fondata in data 8 Marzo 2004, ha la finalità di promuovere e divulgare la cultura marinara mediterranea. Affiliare, coordinare tutti coloro che fanno opera di salvaguardia, restauro conservativo e recupero di imbarcazioni d’epoca a vela latina o tradizionali, organizzare convegni, raduni, promuovere iniziative sportive e culturali connesse alle attività nautiche e marinaresche, alla difesa e tutela dell’ambiente marino.

Quando si sale  a bordo della Zigoela si contribuisce a mantenere viva la Tradizione.

In particolare LaZigoela, svolge un’opera di divulgazione e conoscenza del territorio a partire dal mare, coinvolgendo gli ospiti anche nella scoperta dei sapori locali e della cultura dei Borghi. 

A partire dalle attività didattiche con i bambini a quelle esperienziali che generano emozione.